Alcuni libri che ho letto
Un elenco di alcuni dei libri che ho letto, scrivendo due righe a riguardo.

Il Lupo della Steppa
Libro profondo che racconta la storia di un uomo e le sue continue riflessioni sulla vita e l'esistenza. Un altro classico dal valore inestimabile.

Delitto e Castigo
Non trovo le parole per descrivere quanto abbia apprezzato questo libro. Un capolavoro. Segnante.

Il giocatore
A metà lettura di Delitto e Castigo di Dostojesky ho voluto leggere Il giocatore, libro che tra l'altro fu scritto proprio nel mezzo di Delitto e Castigo. Scrittura sublime, letto tutto d'un fiato.

La Fattoria degli Animali
Libro bellissimo. Una storia tutt'altro che banale che fa riflettere sia sulle dinamiche sociali tra le persone che per le strategia di assunzione del potere da parte dell'autorità.

Fahrenheit 451
L'avventura di Montag è rocambolesca. Un crescendo di rumore che alla fine si ferma, ma non del tutto. Durante la lettura di 1984 un paio di persone mi avevano consigliato "anche " questo libro quasi a dire come simile, tuttavia per stile e trama un libro molto diverso da 1984, nonostante la caratteristica distopica e l'elemento del controllo da parte delle autorità siano in comune.

1984
Questo libro è riuscito a toccarmi sul personale. Una storia che seppur triste, offre un grande valore. Fortunatamente la società non si è sviluppata nella distopica visione descritta nel libro. Un libro assolutamente da leggere, bellissimo.

Furore
Un capolavoro. Una fotografia di cosa hanno passato gli americani negli anni dopo la grande depressione le '29. E' come se avessi vissuto la storia dei Joad al loro fianco, fino alla fine. Il discorso di Tom alla madre, verso la fine del libro, è e continua ad essere per me stimolo di importanti riflessioni.

Queste Oscure Materie - trilogia
Confesso di aver iniziato la lettura un po' controvoglia. Le prime 100 pagine piuttosto noiose, almeno dal mio punto di vista, dopodichè la storia si apre e diventa impossibile pensare ad altro che al seguito della storia. Un libro davvero incredibile che supera la sfera del fantasy e si posiziona su un genere unico. Anche questa storia bellissima, diventa una delle preferite.

Il deserto dei tartari
Magnifico! Ricordo di aver divorato gli ultimi capitoli durante la mattinata, non potendo aspettare di conoscere la fine. Un libro che mi ha stravolto e arricchito. Bellissimo, tuttavia posso anche capire che non a tutti possa dare tanto quanto ha dato a me personalmente.

Se Questo è un uomo
Un libro importante. Primo Levi riesce a descrivere la vita all'interno del campo di sterminio, nel dettaglio. Ho potuto sentire l'inconcepibile fatica, il dolore e le azioni disumane di quelle persone che hanno fatto parte di un'azione difficilmente comprensibile, il nazismo.
Un racconto che tutti dovrebbero leggere per rendersi conto di quanto sia stato fatto dall'Italia fascista e dalla Germania nazista.
Un racconto che tutti dovrebbero leggere per rendersi conto di quanto sia stato fatto dall'Italia fascista e dalla Germania nazista.

Il Vecchio e il Mare
Libro indimenticabile. Una storia profonda che ti porta in mare aperto. Al momento di queste due parole credo siano già quasi tre anni dalla lettura del famoso racconto di Hemingway e probabilmente rileggendolo troverei nuove sfumature e significati.